MyMusicWorld

Biografia

Daniele Tessaro è nato nel maggio del 1985 a Romano d’Ezzelino (VI – Italy) in un paesino alle pendici del Monte Grappa. Inizia gli studi di pianoforte all’età di 11 anni, frequentando un corso pomeridiano promosso nelle scuole medie inferiori. In quegli stessi anni partecipa a due concorsi nazionali arrivando secondo classificato per due anni consecutivi. Durante le scuole medie superiori inizia a studiare organo, inizialmente da privatista e poi grazie ai corsi che la Diocesi di Padova metteva a disposizione (frequentando anche corsi di Liturgia e Musicologia liturgica) con relativi esami di fine anno.
In quel periodo grazie al parroco pro-tempore assegnato in parrocchia, si avvicina anche allo studio della fisarmonica, strumento suonato per quasi cinque anni senza però proseguire successivamente.
In quegli stessi anni diventa anche organista titolare della sua comunità parrocchiale ed organista accompagnatore della schola cantorum.

Dal settembre del 2010 inizia a suonare per varie comunità parrocchiali diventando poi organista titolare a Pove del Grappa. Iscrittosi, nel 2005, prima al Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto (TV) e successivamente al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia al corso ordinario d’organo (vecchio ordinamento, legge 508/99), nel 2015 si diploma sotto la guida del M° G. Libertucci (organista titolare della Basilica di San Pietro in Vaticano).

Attualmente ricopre la carica di organista stabile al Duomo di Castelfranco Veneto (TV), seguendo costantemente le attività della Corale “San Liberale” svolte sia all’interno che all’esterno della comunità. Quando necessario, segue anche i gruppi di canto giovanili. Ha animato celebrazioni al Duomo con la collaborazione del coro Kairos Vox.
E’ organista stabile anche nella parrocchia di San Giuseppe di Cassola (VI) ed è inoltre organista nella parrocchia di Pove del Grappa, quando in comunità ci sono necessità particolari o celebrazioni più impegnative dal punto di vista musicale. Durante le celebrazioni dei riti, cerca di introdurre sempre brani anche solo strumentali per portare la cultura musicale verso tutti i partecipanti.

E’ insegnante di pianoforte ed organo presso la scuola “I musicanti di Pove” a Pove del Grappa (VI) e segue i corsi di pianoforte, organo liturgico, organo concertista, armonia/contrappunto e songwriting, alla Scuola di Musica BMM di Mussolente (VI).
Per molti anni è stato membro del gruppo di musica sacra Ashirà, fondata dal M° Gianmartino Durighello (esperienza conclusa nel settembre del 2016).
Ha scritto brani per formazioni strumentali e vocali (solisti e corali) utilizzati in ambienti liturgici e recital di stile sacro.
Affiancando la passione musicale per l’organo agli interessi informatici ed hobbystici nella lavorazione del legno, si è costruito un organo che usa come postazione per lo studio personale e per le registrazioni in digitale. Questo gli ha permesso anche di seguire ed aiutare chi ha necessità di avere uno strumento da studio senza dover cedere a troppi compromessi al ribasso.